Daily Archives: 5 Agosto 2016

You are browsing the site archives by date.

Lettera al Direttore

scrivilettera

A fine luglio scorso abbiamo ricevuto, per conoscenza, la seguente lettera a firma di Ignazio Farina.

« Stimato Segretario, l’ultimo numero del “Ponte Loro” (bisogna citarlo come De Luca cita sprezzante “Italia Nostra”) è schifosissimo. Per:- aver chiamato ripetente Lanzara in prima pagina;- aver messo un NO di invito al prossimo referendum (in cerchio rosso!) all’ultima pagina. Omettendo, per un argomento così delicato, di accostare con identica grafica le ragioni del Sì. Che squallidi! Da tempo sono convinto che la Sezione del PD debba intervenire. Giudichi male pubblicamente i foglietti del giornale paesano, provincialotto e presuntuoso, nel quale viene inzeppato un costante contenuto velenoso contro il nostro Partito. (Tolto l’innocuo racconto della centenaria defunta da poco, cos’altro c’è di cui giovarsi questa volta?) Mi permetto d’inoltrare al Direttore del PN questa mail inviata a te perché temo che tu, Segretario troppo buono, non la condivida. Oppure: signorilmente ritenga di stare zitto.»
Premesso che Ignazio Farina non è un lettore qualsiasi, ma un professore universitario, da poco in pensione, che ha insegnato Lettere presso l’Università di Salerno; premesso ancora che il suddetto è da sempre sostenitore ed iscritto al PCI-PDS-DS-PD, tanto che sulla sua abitazione ha issato, ben visibile dalla strada, la bandiera del PD; premesso infine che le lettere dei lettori, specie quelle di coloro che dissentono, sono per noi benvenute perché ci aiutano a migliorare. Premesso tutto ciò, gli facciamo osservare.
Che “ripetente” non è un’offesa; indica l’intenzione del Lanzara di ripetere la candidatura a sindaco. Che l’invito a votare No al prossimo referendum di ottobre, non presentando le ragioni del Si, è perché sia il Governo che le televisioni ed i grandi giornali nazionali (con qualche sparuta eccezione) hanno tutti catechizzato gli Italiani sul Si, senza una equivalente informazione sul No. Che noi non siamo pregiudizialmente contro alcun partito, compreso il PD, tanto è vero che diciamo male, quando è il caso, anche di politici di altri partiti (in effetti noi siamo contro l’arroganza del potere, da qualunque parte essa provenga).
Ed infine una domanda a tutti i lettori. Perché mai un professore universitario ritiene che un “giornaletto” come il nostro possa dare fastidio alla sezione locale di un partito che detiene il potere al Governo ed anche nella nostra Regione?

La Redazione